THE BEST SIDE OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE

The best Side of bancarotta fraudolenta sanzione penale

The best Side of bancarotta fraudolenta sanzione penale

Blog Article



Inizialmente, la Parmalat cedeva crediti falsi nei confronti di società riconducibili alla famiglia Tanzi, in cambio di corrispettivi mai ricevuti, oppure con l’iscrizione di falsi ricavi tramite il supporto di falsi contratti.

Bancarotta fraudolenta: quale pena? La bancarotta fraudolenta è un tipo di reato fallimentare che viene disciplinato dalla Legge Fallimentare nelle ipotesi in cui un imprenditore dichiarato fallito metta in atto delle condotte discutibili allo scopo di salvare illecitamente il proprio patrimonio.

La differenza è solamente formale, in quanto la legge estende le stesse pene previste for every la bancarotta fraudolenta dell’imprenditore dichiarato fallito anche agli altri soggetti. Ma com’è punita la bancarotta fraudolenta? Scopriamolo insieme.

In tema di bancarotta fraudolenta l’amministratore della società che abbi ricoperto tale ruolo sin dalla costituzione della stessa, e si sia reso poi irreperibile, deve essere ritenuto responsabile della distrazione dei beni societari non rinvenuti dal curatore fallimentare all’atto della dichiarazione di fallimento.

riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori;

In tema di bancarotta fraudolenta impropria, è configurabile in capo ai sindaci supplenti il concorso omissivo per violazione dei doveri di vigilanza e dei poteri ispettivi che competono ai componenti del collegio sindacale, solo in caso di morte, rinunzia o check out the post right here decadenza dei sindaci titolari e solo nella misura in cui l’omesso controllo abbia avuto effettiva incidenza di contributo causale nella commissione del reato da parte degli amministratori.

Tale norma riproduce sostanzialmente il contenuto della previsione precedente, tranne alcuni ritocchi di forma. In particolare essa così dispone:

For every comprendere al meglio il significato della disposizione si rende quindi necessario definire lo stato d'insolvenza del soggetto fallito, secondo quanto le previsioni dell'art. 5 della legge fallimentare: "one.

Da quanto emerge dal paragrafo precedente possiamo dire che esistono varied tipologie di bancarotta fraudolenta, o meglio differenti condotte che possono integrare questo specifico reato:

La bancarotta fraudolenta, dopo la trasposizione dalla legge fallimentare al Codice della crisi e dell'insolvenza, è un reato che non richiede più quale presupposto la dichiarazione di fallimento, come vedremo, ma la sottoposizione dell'imprenditore alla procedura di liquidazione giudiziale.

Secondo quanto disposto dall’art. 329 del nuovo codice della go to this site crisi di impresa, si applicano le pene stabilite dall’art.

La norma di cui all’art. 323 dispone che è punito con la reclusione da sei mesi a because of anni, se è dichiarato in liquidazione giudiziale, l'imprenditore che, al di fuori delle condotte di bancarotta fraudolenta:

Non è punibile per il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone visit the website in essere alcuna condotta gestoria.

L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni».

Report this page